Domenica 30 luglio ho organizzato un raduno veicoli elettrici a Cascinapiano, frazione di Langhirano, e non potevo che andarci in moto elettrica: ovviamente partendo da casa e facendo tutto in fuoristrada, tramite percorsi già collaudati le settimane precedenti.

E’ stato il primo giro effettuato con l’alimentatore nuovo, molto leggero e trasportabile tranquillamente nello zaino: niente più bauletto quindi, ed avendo per l’occasione montato una gomma posteriore nuova è stato anche il primo giro compiuto mantenendo una media in movimento di 35km/h, la stessa che effettuavamo di solito con le moto a benzina.

Il punto di pareggio è quindi arrivato, non si temono più le lunghe distanze e neanche le prestazioni: in compenso ci si stanca meno, non si inquina, non si fa rumore, si risparmia tantissimo in carburante e manutenzione… e di conseguenza ci si diverte di più.

Sono quindi partito da Reggio Emilia e tramite il percorso a fianco del torrente Crostolo mi sono diretto verso Vezzano sul Crostolo, ho attraversato Sedrio e da lì sono montato su in costa di Salvarano.

Tramite quel sentiero sono arrivato fino a Canossa e da lì mi sono collegato a Rossena, dove ho caricato e mi sono riposato un attimo bevendo qualcosa al bar del Cavaliere Nero. Ripartito dopo mezz’ora circa, col pieno di energia, sono sceso a Ciano d’Enza dove ho guadato il Torrente Enza e mi sono diretto verso Langhirano passando per Castione de’ Baratti, Mulazzano e Costa.

Arrivato all’area camper La Fazenda ho messo in carica la moto e pranzato con i colleghi elettrici: in realtà prima di pranzare ho staccato la carica perchè la moto era già piena, il nuovo alimentatore è infatti anche più veloce del vecchio, oltre che più leggero.

Finito il pranzo sono tornato verso Puianello in un unica tirata, a passo molto veloce e percorrendo alcune varianti diverse rispetto all’andata: sono passato quindi per Orio, Case dell’Eva, Sedignano, Biagini, Montecavolo e poi fatto una sosta con rabbocco energetico anche al benzinaio di Puianello (sosta dovuta soprattutto alla sete più che alla mancanza di energia, ma già che c’ero ho fatto l’una e l’altra cosa).

Ripartito dal benzinaio sono entrato nel sentiero a fianco del torrente Crostolo e da li sono arrivato fino a casa, percorrendo una distanza totale di 107km ad una media in movimento dei 35,6 km/h

Qui sotto puoi visionare un breve video con gli highlights della giornata ed in fondo all’articolo troverai la mappa del percorso effettuato ed una foto del riepilogo GPS.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Scopri di più da Enduro Elettrico

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading