Tacita T-Race Enduro

La T-Race fa parte del mondo Tacita, interamente ideata dalla casa valdostana, e comprende modelli da cross e rally raid, tutti al 100% elettrici.

Caratteristiche

La T-Race monta un motore elettrico con parti in alluminio, raffreddamento a liquido e cambio a 5 marce con frizione idraulica. Ad alimentare tutto ciò provvede un pacco di batterie al litio, anch’ esse raffreddate a liquido, e un sistema in frenata che oltre a rallentare la moto in maniera decisa ne permette anche il recupero di energia.
L’autonomia può variare da un minimo di 30 minuti per intense prestazioni ad un massimo di due ore. Le batterie sono facilmente estraibili e si possono sostituire velocemente senza bisogno di ricorrere a lunghi stop.
Anche la ricarica, se muniti di carica batterie rapidi, avviene in appena due ore.
La dotazione è da enduro da gara e quindi forcella e ammortizzatore regolabili, piastre forcella in alluminio, molto grandi i dischi freno, il telaio in acciaio al cromo molibdeno, il reggisella in alluminio e la carrozzeria è in plastica ricavata dal lino.
Due le mappature: la SPORT per sfruttare tutta la potenza ed ECO, meno aggressiva ma sempre efficace.
Tutto questo può giustificare il prezzo elevato di questo gioiello di casa TACITA, si parte da 24mila euro, prezzo che comunque rimane in linea con le altre moto elettriche sul mercato.

IN MOTO

Salendo in sella per una prova pratica subito ci accorgiamo che non si notano grandi differenze dalle moto a benzina. La zona del serbatoio è semplicemente più larga per far spazio alle batterie e il peso di 140 kg si sente maggiormente a bassa velocità, mentre dando “gas” la T-RACE si dimostra dotata di una ciclistica equilibrata garantendoci una buonissima stabilità. Danno una soddisfacente risposta anche le sospensioni e la frizione, usata solo per cambiare e non per partire.

CURIOSITA

La T-RACE si può anche noleggiare, specialmente nei week end organizzati dalla stessa TACITA su percorsi fuoristrada in Toscana.