A fine luglio 2023 ne abbiamo approfittato per fare il giro lungo dell’anno, visto le temperature calde e le giornate lunghe, così da andare ad esplorare un ristorante hotel che mi aveva precedentemente dato la disponibilità a ricaricare. Ci siamo quindi trovati nel punto di ritrovo che utilizziamo in questi giri molto mattinieri, visto che il solito bar a quell’ora è ancora chiuso, ovvero il Forno di Regnano Viano RE che apre molto presto a da cui ci possiamo rifocillare noi ed allo stesso tempo ricaricare la moto.
Ripartiti con il pieno di tutto ci siamo recati verso la sosta di metà mattina, ovvero ad un bar di cui sapevo che aveva appena cambiato gestione ed in cui in passato ricaricavamo senza problemi: una volta si chiamava Bar Gelateria Ideal Cavola Toano (non ho guardato come si chiama ora) e tutto ha funzionato alla perfezione, come con la vecchia gestione. Fra l’alto è sbucata una nuova colonnina accanto e da cui potrei attingere anche con la mia moto, ma non si sa come fare per attivarla e neanche il comune risponde all’email di richiesta spiegazione.
Ripartiti quindi con il pieno, ci siamo diretti direttamente al ristorante di destinazione, incontrando lungo la strada qualche classico ostacolo facilmente aggirabile
Arrivato al Albergo Ristorante La Posta a Piandelagotti di Frassinoro MO , obiettivo della nostra giornata esplorativa, abbiamo messo la moto in ricarica alla presa indicata dal gestore e tutto ha funzionato senza problemi
Eravamo a metà giro ed avevamo percorso 92 km, ma almeno un’altra metà giro ci avrebbe aspettato al ritorno se non di più (perché se abbiamo tempo, spesso testiamo varianti) e quindi si sarebbe prospettato un giro di circa 200 km, come da programma
Intanto che la moto ricaricava noi ci siamo messi a tavola, e la moto era già piena quando avevamo a malapena mangiato il primo
Noi comunque ce la siamo presa con calma, non avevamo fretta di rientrare perché più tardavamo e più fresco avrebbe fatto al rientro
Peccato solo che a metà circa del giro di rientro, la moto termica non ne voleva più sapere di funzionare per via di un problema elettrico (al regolatore di tensione credo): per cui l’abbiamo lasciata li e siamo tornati in due sulla moto elettrica via asfalto, preso il furgone per tornare a prendere la moto termica e poi ritornati a casa. I km percorsi totali con la moto elettrica sono stati quindi di 188 circa, di cui però gli ultimi 34 fatti su asfalto in due.